Le mie canzoni
Le mie canzoni
Bipolare
Scritta prodotta e cantata
Il re del circo
Scritta e prodotta
RECENZIONE IL RE DEL CIRCO
16° EDIZIONE
SCHEDA DI VALUTAZIONE
NOME ARTISTA:
TOMMASO TORCHIA
RECENSIONE ARTISTICA
Il Re del Circo è un’opera letteraria che esprime, attraverso una tecnica di scrittura per immagini e dialoghi, la sofferenza per una relazione finita, per una sconfitta che spoglia i soggetti di ogni possibile maschera.
L'autore dipinge un ritratto struggente di un individuo che, sotto il trucco del clown e dietro la maschera del re del circo, nasconde una fragilità e una vulnerabilità palpabili.
L'orgoglio e la ricerca di auto-affermazione si mescolano con la necessità di trovare conforto e pace interiore, un tema universale che risuona profondamente con chiunque abbia mai lottato con il proprio senso di identità e appartenenza.
Il ritornello cattura il culmine emotivo del brano, dove il protagonista si confronta con la cruda realtà dietro le maschere che indossa, e le lacrime diventano simbolo di umanità e autenticità.
Il ponte ritmico e quello lento aggiungono ulteriori strati di profondità emotiva, portando l'ascoltatore attraverso i ricordi di un passato ormai ingiallito ma ancora dolorosamente vivo.
Il Re del Circo è come un viaggio emotivo attraverso il labirinto dell'accettazione di se stessi, della vera identità personale, invitando il lettore ad esplorare il conflitto interiore tra maschere esterne e verità interne.
Punti di forza:
Emerge una spiccata ricerca di uno stile riconoscibile, ed è una strada interessante da approfondire al massimo.
Punti da migliorare:
Considerando la forza di alcuni passaggi, sarebbe opportuno ed interessante provare a rendere ancora più omogenea l'opera dal punto di vista della tensione emotiva.
Dal punto di vista metrico il ritmo è scorrevole, anche se dopo una primissima parte in endecasillabi, il ritmo scivola un po’.
La struttura è AAB AB, definita e ben organizzata.
COME LEGGERE LA VALUTAZIONE
La seguente scheda valutativa è stata compilata dalla Commissione Artistica Autori del Tour Music Fest durante la valutazione per la seconda fase di selezione del Festival, in base ai parametri riguardanti la relativa categoria artistica.
Oltre ai voti numerici dei singoli parametri di valutazione, la giuria ha realizzato una mini recensione con commenti, consigli e suggerimenti, cercando di evidenziare soprattutto le caratteristiche che l’artista potrebbe migliorare e potenziare in futuro.
L'intera valutazione è stata compilata esclusivamente in base al testo proposto e non tiene in considerazione il background dell'artista, eventuali demo, video, registrazioni, ecc.
Lo scopo di questa scheda è proprio quello di offrire all'artista un'occasione di confronto e di consulenza artistica e non solo un momento di selezione musicale.
Lo staff del Tour Music Fest spera di aver fatto cosa gradita e ti ringrazia per l'impegno e la professionalità che hai dimostrato nella partecipazione.
COME LEGGERE LE VALUTAZIONI NUMERICHE
I voti sono stati espressi in quarantesimi (da 1 a 40) analizzando ogni singolo parametro e seguendo la seguente scala valutativa:
DA 0 A 23: INSUFFICIENTE
DA 24 A 28: APPENA SUFFICIENTE
DA 29 A 30: SUFFICIENTE
DA 31 A 32: PIÙ CHE SUFFICIENTE
DA 33 A 35: BUONO
DA 36 A 38: DISTINTO
DA 39 A 40: OTTIMO
VALUTAZIONE IL RE DEL CIRCO
SCRITTURA
METRICA/TECNICA: 34
STRUTTURA: 35
LINGUAGGIO
ORIGINALITÀ: 35
POTENZIALITÀ: 36